PFF
Updates

Seminiamo il futuro! Insieme per il cambiamento

Trovano casa (e scuola) le piantine cresciute con la Mostra del Cinema, Marche Multiservizi, Comune e gli studenti del territorio

Da oggi 10 piantine di echinacea, rosmarino, menta e salvia colorano di verde gli spazi esterni della scuola dell’infanzia Gulliver di via Flaminia grazie al progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” promosso da Mostra Internazionale del Nuovo Cinema in collaborazione con Marche Multiservizi e Comune di Pesaro.

«È la nuova iniziativa che la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema mette in campo per rispondere e valorizzare la sua anima “green” - Cristian Della Chiara, direttore organizzativo –. Una mission che cerchiamo di perseguire con impegno, nelle varie edizioni, e che quest’anno ci ha permesso di ottenere la certificazione Ecoaction». Nel 2022 il Festival, «Si è tinto di “azzurro” omaggiando gli ospiti con delle borracce da riempire nei distributori di acqua collocati negli spazi del Festival. Quest’anno ci siamo colorati di “verde” regalando ai partecipanti le 4 erbe aromatiche. Le stesse che oggi portiamo nelle scuole della città con questa seconda fase del progetto svolta in collaborazione con i servizi Educativi del Comune» ha spiegato Della Chiara.

“Seminiamo il futuro!” pianterà altre 140 erbe negli altri istituti comprensivi comunali della città in collaborazione con l’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro. «Un regalo utile a far crescere nelle piccole alunne e alunni - spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza - la cultura sostenibile, rivolta alla tutela dell’ambiente. Sarà bello veder crescere assieme le piantine, i piccoli delle scuole e la loro educazione “green” che abbiamo cercato di guidare tramite una mini-guida rivolta a loro», e realizzata utilizzando «la Comunicazione aumentativa alternativa (CAA), importante strumento utilizzato da tutte le nostre maestre ed educatrici per garantire inclusione e accessibilità» ha aggiunto Simona Bertozzini, responsabile Attività Educative del Comune.

Sponsor della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e partner del progetto “Seminiamo il futuro! INSIEME PER IL CAMBIAMENTO”, è Marche Multiservizi, «da sempre vicino e a sostegno di iniziative di sensibilizzazione efficaci come questa e capaci di aggiungere ulteriore valore al Festival sempre più caratterizzato dalla sua attenzione alla tutela dell’ambiente. L’idea alla base è stata quella di far collaborare gli istituti del territorio e supportare i percorsi scolastici innovativi e sostenibili» ha aggiunto Andrea Pierotti, presidente.

A partecipare alla presentazione di oggi, docenti e alunni dell’istituto "Della Rovere" di Urbania che hanno coltivato le piantine del Pesaro Film Festival e ragazze e ragazzi dell’istituto “A. Cecchi” di Pesaro che hanno guidato bambine e bambini della scuola dell’infanzia comunale Gulliver nel posizionare le erbe e nel prenderne cura.

Articoli correlati
22 Marzo 2024
GIANLUIGI TOCCAFONDO FIRMA IL MANIFESTO E LA SIGLA DELLA 60ª MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è orgogliosa di presentare il manifesto e la sigla che rappresentano la 60esima edizione della…
21 Giugno 2023
Photocall - Mercoledì 21 Giugno 2023
22 Giugno 2023
Photocall - Giovedì 22 Giugno 2023