Animazione realizzata per lo spettacolo teatrale "Dove sono le Lucciole?" di Luca Radaelli, dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini.
Ilaria Pezone
Il testo battuto a macchina è tratto da Canto delle campane (P.P. Pasolini, 1954). Nel corso del film le lettere si trasformano in lucciole, che silenziosamente prendono il volo dal foglio di carta, distribuendosi nello spazio, metaforicamente rischiarato dal lume poetico pasoliniano.
Animatori italiani oggi
a cura di
Pierpaolo Loffreda
Settima edizione della sezione CORTI IN MOSTRA della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Si tratta di una rassegna non competitiva (messa insieme attraverso una selezione accurata), riservata ad opere inventive ed emozionanti realizzate recentemente da autori italiani di cinema d’animazione: “Animatori italiani oggi“.
Quest’anno CORTI IN MOSTRA propone un numero cospicuo di opere, alcune dalla durata molto breve (sempre per circa un’ora complessiva di proiezione). Molti sono i lavori di autori giovani e giovanissimi, esordienti ma già capaci di esprimersi in maniera compiuta, che si stanno formando presso scuole e corsi di cinema d’animazione. Accanto a loro le ultime opere di alcuni fra i più grandi registi di film d’animazione, apprezzati a livello internazionale e meritatamente pluripremiati, con i quali ci sentiamo da sempre in sintonia. Tutti loro lavorano in maniera squisitamente artigianale, per molti mesi o anche per anni, al fine di esprimere se stessi, e di mostrare, di solito nei festival, lavori di grande fantasia e originalità. Sono film diversissimi fra loro per linguaggio, stile, tecniche di realizzazione (dalle soluzioni tradizionali del disegno realizzato a mano allo stop motion, dal 3 D alla sperimentazione visiva), ma tutti sanno dare, crediamo, un’idea del livello di vitalità, creatività, innovazione e ricerca che molti animatori sono in grado di esprimere, nonostante la pochezza dei mezzi a disposizione e soprattutto l’ostracismo che a loro viene riservato dal sistema distributivo, particolarmente avaro nei confronti della circuitazione di opere d’ingegno anche nel campo audiovisivo (ma perché non programmare, almeno ogni tanto, dei corti d’animazione d’autore su una delle reti tv pubbliche italiane del digitale terrestre?). Anche per quanto riguarda la circolazione delle opere dei nostri autori vorremmo poter intervenire, come già abbiamo fatto in passato. Ci piacerebbe avviare nuove collaborazioni in tal senso, per far vedere in giro opere spesso straordinarie, che altrimenti rischiano l’oblio.
La rassegna CORTI IN MOSTRA – Animatori italiani oggi si è avvalsa quest’anno della collaborazione fondamentale dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, del Festival Fuorinorma, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino (corso di animazione di Mara Cerri e Magda Guidi), dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino.
Partecipano alla edizione 2021 della rassegna CORTI IN MOSTRA i film:
- Bleed di Igor Imhoff, 2020, 4’40”
- Studi: sulla complessitá e le differenze di Ilaria Pezone, 2016, 4’
- Lucciole di Ilaria Pezone, 2019, 1’55”
- Il mondo di sotto di Benedetta Sani, 2020, 4’
- The Fear in Your Eyes di Giacomo Sabatini, 2021, 3’45¨
- Dreamland di Gianluigi Toccafondo, 2021, 14’40”
- Tephra di Maria Luisa Cavallo, 2020, 2’50”
- Letale q.b. di Benedetta Baraldi, 2020, 1’10”
- Mare n’gannatore di Carola Pignati, 2020, 4’30”
- Ho cucito per te una coperta di occhi di pesce di Alice Bonora, 2020, 0’45”
- Tra le foglie di Giada Franceschelli, 2019, 0’50”
- Buon vento di Silvia Pasi, 2019, 0’25”
- Mentre tu dormi di Sara Paternicò, 2021, 1’15”
- Krampushnacht di Silvia Baccanti, 2020, 1’30”
- Pronta di Alessia Angelini, 2021, 3’50”
- Dots per Inch di Claudia Muratori, 2021, 1’45”
- Sempre nel cuore della classe 4C Scuola del Libro di Urbino, 2021, 2’20”
- Jadar di Amerigo Mancini, 2020, 3’05”
- Eyes Wild Open di Mila Dobrevska, 2021, 0’40”
- Il carnevale di Anica Kitanoska, 2021, 0’30”
- L’infinito di Simone Massi, 2021, 1’50”
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE CON PRENOTAZIONE
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO