PFF
COLLEZIONI

24 Giugno
Giovedì 24-06-2021
ore 18:00
Centro Arti Visive Pescheria

pff2021 cover pollicino

Beatrice Pucci

LE NOZZE DI POLLICINO

Italia 2018 , 6'

Selezione di corti italiani a cura di Giulietta Fara.

COSA E’ SUCCESSO A DARWIN (2019, 6'38")
di Leonardo Altieri, Sara Crippa, Giulia Manna, Maria Nocerino

ARITHMÉTIQUE (2010, 4'10")
di Dalila Rovazzani, Giovanni Munari

MERLOT (2016, 5'40")
di Marta Gennari, Giulia Martinelli

L'ANGUILLA (2018, 7'37")
di Silvia Bassoli, Giacomo D'Ancona, Maria Virginia Moratti

EN RANG PAR DEUX, UN INCONTRO CON ALIOU E AFIF (2019, 6'51")
di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini

NUOVI VICINI (2018, 5'51")
di Andrea Mannino, Sara Burgio, Giacomo Rinaldi

DOVE DORME LA LUNA DI GIORNO (2017, 4'35")
di Michele Bernardi

DIXI E LA LUNA DI TRAVERSO (2011, 5'25")
di Andrea Zingoni

L'INVENZIONE DELLA RUOTA (2018, 2')
di Lorenzo Badioli

SKILLS EP. 1 – PESCE PALLA (2020, 1'18")
di Dadomani Studio

SKILLS EP. 2 – IL PAGURO (2020, 1'18")
di Dadomani Studio

SKILLS EP. 3 – LA RANA PESCATRICE (2020, 1'18")
di Dadomani Studio

SKILLS EP. 5 – MEDUSA IMMORTALE (2020, 1'18")
di Dadomani Studio

SKILLS EP. 6 – IL POLIPO MIMETICO (2020, 1'18")
di Dadomani Studio

LE NOZZE DI POLLICINO (2018, 6')
di Beatrice Pucci

“Il cinema è una giostra” diceva Georges Méliès. “Il cinema è un grande giocattolo” scriveva Antonio Costa a proposito delle fantasmagorie di Méliès. Marco Ferreri, nel suo ultimo film Nitrato d’Argento, mette in scena una sala cinematografica delle origini, con un tendone da circo sotto cui è sistemato un telo da proiezione, e al posto delle sedie tanti cavalli a dondolo. Giostre, giocattoli, tendoni da circo che appartengono di diritto anche al mondo dei più piccoli.

Proprio Marco Ferreri fu una fantastica scoperta per me alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro nel 1995. Dillinger è morto fu la rivelazione: un uomo rinato, che scopre oggetti “banali” come fossero tesori, una serie di objet trouvé di una ricerca che assomiglia a quella del “cercacose” di Pippi Calzelunghe.

Un intreccio di passato e presente per raccontare il cinema come un gioco, un eterno esperimento e una grande passione: il nome Pesaro Film Festival Circus è un omaggio a questi maestri, e una dichiarazione d’intenti. Con il cinema si può e si deve giocare!

La nuova sezione del Pesaro Film Festival vuole aprire dunque una piccola finestra su quel cinema per bambini e ragazzi che è uno sguardo verso il futuro, verso giovani spettatori che avranno voglia e curiosità di entrare in una piccola sala dedicata, e in un grande spazio per laboratori.

I film che vengono presentati sono quelli che più hanno sofferto la mancanza di una sala cinematografica per una degna presentazione in prima visione, film spesso fuori dai circuiti main stream. Quest’anno persino i creativi di Pixar lamentano una gran delusione per titoli importanti che, a causa della pandemia, sono stati presentati sulle piattaforme digitali invece che al cinema, in sala. Questi i titoli della rassegna: Calamity, A Childhood of Martha Jane Cannary di Rémi Chayé, Il viaggio del principe di Jean-François Laguionie e Xavier Picard, Away di Gints Zilbalodis, The Wonderland di Keiichi Hara, La mia fantastica vita da cane di Anca Damian e una selezione di cortometraggi di autori italiani.

Oltre alle proiezioni, il Pesaro Film Festival Circus propone anche tre laboratori per far “mettere le mani in pasta” ai più piccoli, con Saul Saguatti, Michele Bernardi e lo Studio Croma. Come diceva Mario Lodi, “i bambini hanno bisogno di stare anche dietro la macchina da presa, per capire come nascono le magie del cinema ma, soprattutto, per farne di più belle”.

Buon divertimento a tutte e tutti!

a cura di Giulietta Fara.

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE CON PRENOTAZIONE
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO