Festa della musica 2024
Orchestra del Conservatorio Rossini
Henry Mancini 100:
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e Conservatorio Rossini per un omaggio al compositore
Venerdì 21 giugno 2024 (ore 21.30) torna in Piazza del Popolo il connubio tra musica e immagine in occasione della 60a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e nel giorno della 30a Festa della Musica.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, nella Giornata mondiale della musica e per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, il Conservatorio Rossini e il Pesaro Film Festival festeggeranno il centenario dalla nascita di Henry Mancini, compositore, direttore e arrangiatore italo-americano che ha segnato l'immaginario del pubblico con indimenticabili colonne sonore (Colazione da Tiffany, La Pantera Rosa, Peter Gunn, Victor Victoria).
Il concerto sarà curato dai docenti della Scuola di Jazz del Rossini: gli arrangiamenti delle musiche di Mancini, elaborati da Gian Marco Gualandi, Vincenzo Presta e Massimiliano Rocchetta, saranno eseguiti dall’Orchestra sinfonico-ritmica dell’Istituto; i contributi video saranno a cura di Mauro Campobasso.
L’evento vedrà inoltre la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio “Toscanini” di Ribera - Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025, in un ideale passaggio di testimone tra le due comunità.
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE