FESTA DELLA MUSICA 2022 – 140° ANNIVERSARIO DEL CONSERVATORIO ROSSINI DI PESARO
A cura della Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini. Orchestra e cantanti del Conservatorio Rossini, Daniele Rossi direttore
Nel giorno della Festa della Musica, celebrata in Europa e nel mondo ogni 21 giugno, LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA in collaborazione con il Conservatorio Rossini, PRESENTA concerto orchestrale a cura della Scuola jazz del Conservatorio per omaggiare Riz Ortolani, pesarese fra i più famosi autori di colonne sonore di film.
IO SCRIVO MUSICA
In occasione del 140° anno di attività del Conservatorio Rossini di Pesaro, in collaborazione con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, dodici grandi temi per il cinema e la televisione di Riz Ortolani saranno reinterpretati dall’Orchestra dei giovani allievi e dei cantanti del Conservatorio.
L’imperativo che guidò la carriera di Riz Ortolani fu «Io scrivo musica», indifferente a tutto ciò che non concernesse l’arte sonora. Un obiettivo che prosegue idealmente le volontà testamentarie di Gioachino Rossini, fondatore dell’Istituto pesarese, che chiedeva alle giovani generazioni di impegnarsi nella composizione di nuova musica. Il Conservatorio onora quindi un suo celebre allievo che ha dedicato la sua vita alla nuova arte della musica per il cinema.
Il concerto sarà introdotto da un trailer del film dedicato a Riz Ortolani diretto dal regista Marco Dentici.
Arrangiamenti dei maestri Gian Marco Gualandi e Massimiliano Rocchetta, docenti della Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini.
Direttore d’orchestra M° Daniele Rossi.
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE