Omaggio Citto Maselli
Alla presenza del regista
Il cinema e l'impegno politico di Citto Maselli attraverso i ricordi personali di registi, attori e personalità della cultura come Ken Loach, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani, Valeria Golino, Luciana Castellina e molti altri. Il documentario delinea un autore che, con la sua passione ed eleganza, è stato protagonista del cinema e della cultura. Giovanissimo, collabora con grandi maestri come Zavattini, Visconti e Antonioni, trovando presto la sua strada nel documentario con alcuni gioielli che testimoniano il suo modo preciso di far cinema tra arte, visione e lettura sociale di un paese in cambiamento. Fotografo, artista, polemista, dirigente politico, ha diretto negli anni Sessanta film come I delfini e Gli indifferenti, amati sia dal pubblico sia dalla critica, cambiando poi registro con l'insorgere della stagione dell'impegno politico, per poi ulteriormente evolversi in una direzione riflessiva e intimistica, senza mai perdere la visione sociale.
Daniele Ceccarini è autore e regista. Laureato in Scienze Politiche, si è diplomato in regia all’Accademia Nazionale del Cinema e in fotografia all’Accademia Kaverdash di Milano. Ha diretto documentari e cortometraggi e pubblicato libri, di cinema e non solo.
soggetto e sceneggiatura: Daniele Ceccarini
Fotografia: Francesco Tassara
Musica: Riccardo D'Ambra
Montaggio: Daniele Ceccarini e Francesco Tassara
Con: Citto Maselli Ken Loach, Valeria Golino, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani, Daniele Vicari, Pupi Avati, Massimo Ranieri, Valentina Carnelutti, Giorgio Gosetti, Gabriella Gallozzi, Dacia Maraini, Furio Colombo, Luciana Castellina, Aldo Tortorella, Wilma Labate, Giovanni Russo Spena
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE