AL PESARO FILM FESTIVAL ARRIVA IL WORKSHOP SULLA PRATICA DEL FILMARE IN SUPER 8 TENUTO DA JAAP PIETERS
Arriva a Pesaro durante la 60 Mostra internazionale del Nuovo Cinema il filmmaker olandese Jaap Pieters, “The Eye of Amsterdam”, che terrà un workshop sulla pratica del filmare in Super 8. Pieters nel suo lungo percorso artistico, esclusivamente dedicato al più piccolo dei formati in pellicola, con il suo sguardo empatico e in ascolto, attento ai piccoli movimenti del reale, ha saputo raccontare più di chiunque altro i margini reali di una società e di un mondo abituato a distogliere l’occhio da tutto quello che non è produttivo.
Il workshop si concentrerà sulle nozioni base di ripresa e sviluppo e sulle possibilità creative del filmare in Super 8, e prevede la realizzazione di un film collettivo girato dai partecipanti con la guida di Jaap Pieters.
Il workshop si concluderà con lo sviluppo manuale delle pellicole girate dai partecipanti, grazie all’intervento di Livio Colombo, a sua volta filmmaker e artigiano del Super 8, che illustrerà anche i principi e gli strumenti per lo sviluppo delle pellicole.
Nell’ultima giornata i film realizzati verranno proiettati in pellicola al pubblico del festival, insieme ad alcuni lavori in Super 8 di Jaap Pieters e Livio Colombo.
IL WORKSHOP PREVEDE:
- Breve introduzione alla pratica del filmare in Super 8
- Ripresa collettiva di due bobine
- Allestimento della camera oscura e sviluppo collettivo delle pellicole girate
- Introduzione al montaggio della pellicola e alla proiezione Super 8
Il workshop si terrà in inglese e italiano, ed è riservato a un massimo di 10 partecipanti.
L’iscrizione ha un costo di 50€ che comprende tutto il necessario per girare e sviluppare le pellicole, e include l’accredito e le pubblicazioni del festival.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.