PFF
COLLEZIONI

17 Giugno
Lunedì 17-06-2019
ore 22:15
Piazza del Popolo

Tragam-Me A Cabeça De Carmen M.

Felipe Bragança e Catarina Wallenstein

Tragam-Me A Cabeça De Carmen M.

Brasile/Portogallo 2019 , 61'

L’attuale tumulto politico e sociale del Brasile fa da sfondo all’incubo tropicale in cui sprofonda un’attrice portoghese, Ana, che si trova a Rio de Janeiro per interpretare la parte di Carmen Miranda, personaggio divenuto proverbiale per aver esportato l’immagine della samba e del carnevale brasiliano. La pellicola passa dal bianco e nero al colore, con riferimenti al movimento tropicalista e alla lotta contro il cannibalismo culturale che sono emersi in Brasile nei tardi anni Sessanta.

Felipe Bragança, 37 anni, nato nel centro di Rio de Janeiro, ha diretto tre lungometraggi, cinque corti e tre mediometraggi, fra cui The Joy (2010) e Don’t Swallow My Heart Alligator Girl! (2017), tutti pre-sentati in festival di rilevanza internazionale come Cannes, Rotterdam, Berlinale, Locarno e Sundance. Gli sono state dedicate retrospettive presso il Jeu de Paume di Parigi, il Kino Arsenal di Berlino e il Ca-lArts di Los Angeles.
Catarina Wallenstein, 32 anni, è una pluripremiata attrice e cantante portoghese. Ha lavorato con Manoel de Oliveira (Singolarità di una ragazza bionda), Raul Ruiz (Mistérios de Lisboa), João Botelho (Filme do Desassossego), Sérgio Trefaut (Raiva) e altri ancora. Questa è la sua opera prima da regista.
sceneggiatura/screenplay Felipe Bragança, Catarina Wallenstein
fotografia/cinematography Guilherme Tostes montaggio/editing Karen Black
produttore/producer Cavi Borges, Felipe Bragança, Catarina Wallenstein
interpreti/cast Helena Ignez, Catarina Wallenstein, Higor Campagnaro, Marcos Sacramento, Lux Negre