PFF
COLLEZIONI

"...Un film nel film": la musica classica nel cinema

Festa della musica 2023
"...Un film nel film": la musica classica nel cinema
Orchestra del Conservatorio Rossini, Luca Ferrara direttore

In occasione della Giornata europea della musica, mercoledì 21 giugno, con la collaborazione del Conservatorio di Musica Rossini, si terrà in Piazza del Popolo un concerto a cura dell’orchestra del Conservatorio diretta da Luca Ferrara. Il concerto «Un film nel film. La musica classica nel cinema», diretto dal M° Luca Ferrara, prevede l’esecuzione di brani di Mozart, Beethoven e Rossini che tutti noi abbiamo riconosciuto e ascoltato al cinema.  

 

W. A. Mozart, Le Nozze di Figaro, Ouverture. Presente in vari film tra cui il più famoso Una poltrona per due di John Landis (1983). A questi si aggiungono: Last Action Hero (1993) e Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato (1971).

L. van Beethoven, Sinfonia n. 7. Il primo movimento è presente nel I episodio della serie Cosmos di Carl Sagan. Il secondo movimento conta almeno la sua presenza in venti film, tra cui: Il discorso del Re con Colin Firth (2010), X-Men – Apocalisse di Bryan Singer (2016), la serie Mr. Robot (2015), Segnali dal futuro di Alex Proyas (2009), L’uomo che venne dalla Terra di Richard Schenkman (2007), The Fall di Tarsem Singh (2006), Goodbye Mr Holland di Stephen Herek (1995); Amata Immortale di Bernard Rose (1994), The Black Cat di Edgar G. Ulmer (1934), Addio al linguaggio / Adieu au Langage di Jean-Luc Godard (2014), Elles di Małgorzata Szumowska (2011). Il quarto movimento è usato in Il treno per Darjeeling di Wes Anderson (2007).

G. Rossini, Il Barbiere di Siviglia, Ouverture. Si segnala la presenza del brano nell’episodio di Bugs Bunny Il Coniglio di Siviglia (Looney Tunes, 1950) e nel film di Mario Monicelli Rossini! Rossini! (1991).


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE