PFF
COLLEZIONI

22 Giugno
Giovedì 22-06-2023
ore 23.59
Palazzo Gradari

pff2021 art marona

Giacomo Laser

GIACOMO LASER

Italia 2023 , 45'

GIACOMO LASER
presenta TERREMOTO di Giacomo Laser

Un giovane uomo si iscrive per sbaglio ad un corso di terremoti e tecnologia. Le ragioni scivolano, la musica è boa, serpente che stritola ed appiglio che salva. Giacomo Laser recita e musica in tempo reale una storia semplice. Giacomo contro Giacomo: roba da fare tremare le gambe. Opera inedita presentata in anteprima planetaria a Pesaro.

Giacomo Laser nasce a Ivrea il 28 ottobre 1985. Poeta, artista poliedrico e
imprevedibile, spazia tra video, musica, pittura e performance. La sua pratica si basa su una ricerca di carattere ontologico, che si concretizza attraverso la creazione e la personificazione di una moltitudine di personaggi che raccontano sé stessi e il loro punto di vista sulla realtà.

 

a cura di Anthony Ettorre, Vittorio Ondedei, Giuliano Antinori

ribalismi visuali, etnicismi rituali, viaggi sensoriali, dissesti emozionali, deviazioni archivistiche. Sono solo alcune delle accezioni che caratterizzano questa nuova edizione de IL MURO DEL SUONO. Visioni che si intrecciano con suoni in un luogo eletto a piccolo tempio della sperimentazione tout court: Palazzo Gradari. Quattro eventi trasversalmente opposti di musicisti e cineasti alla ricerca di un nuovo sguardo, di nuove percezioni. L’immagine evade dallo schermo legittimando uno stato di neo-clandestinità e accampandosi su di un muro del 1500, per condividere con il pubblico la sua mutazione, la sua nuova forma.
Il MURO DEL SUONO 2023 è una pirotecnia di incontri, fra immagini e suoni. Innanzitutto, il Muro e l’accoglienza del GRA’. E anche la corrente elettrica! Mattoni ed energia: 4 serate di fulmini che balzeranno attorno agli spettatori, arrivati lì proprio all’inizio della notte buia e alla fine delle proiezioni del Festival. Musiche che si intrecciano a rappresentazioni filmiche, cambiando il destino di entrambi: l’occhio si confonde e si accorge di vedere più del solito, mentre l’orecchio sobbalza quando il suono vibra tra le immagini in movimento e si libera di ciò che era.
Non puoi farci nulla: se arrivi nel cortile del GRA’ con il batticuore giusto, il fuoco d’artificio (anche al rallentatore!) è inevitabile.
E poi ci sono luccichini dappertutto di Mirko!

LOGO GRA PNG


TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI