Alla presenza del regista e della selezionatrice Paola Cassano
Che cosa stanno guardando, rapiti, questi spettatori sui cui volti si sofferma a lungo la macchina da presa? E chi sono queste folle grigie e malvestite ritratte in consunte fotografie in b/n? Sì, a un certo punto saranno un vero pubblico di uno spettacolo cinematografico. Prima, invece, si tratta dei fedeli accorsi da tutta la Spagna per assistere in prima persona ai cosiddetti “fatti di Ezkio” del 1931, presunte apparizioni della Vergine a due fratellini che parlavano solo basco. «Il film si interroga sull’atto del vedere, postulando la domanda “È possibile credere di nuovo in ciò che si vede, nel luogo in cui un tempo si credeva?”» (Patxi Burillo Nuin).
Nato a Pamplona nel 1990, Patxi Burillo Nuin si è laureato in architettura presso l’Universidad de Navarra per poi specializzarsi in pratiche di ricerca e cinema sperimentale. Coniuga queste competenze con l’insegnamento e ha fondato lo studio O Arquitectura e la società Arquitectura Filmada.
Argileak, suo primo cortometraggio, ha vinto il premio per lo sviluppo agli Encuentros de Arte Joven de Navarra e ha debuttato al Punto de Vista - Festival Internacional de Cine Documental.
fotografia/cinematography
Pablo Paloma, Mirari Echávarri
montaggio/editing
Jaume Claret, Pablo Paloma, Óscar Vincentelli, Patxi Burillo
suono/sound mix
José María Avilés, Elisa Celda
produttore/producer
Martín Besné, Julieta Juncadell
commento/voice over
Sara Hernández
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE