Secondo una leggenda popolare c’è un’isola mitica, San Borondón, che da molti secoli appare e scompare in mezzo al mare. La forza del mito ha spinto a organizzare, fra il Cinquecento e il Settecento, spedizioni alla sua scoperta, tanto che è stata registrata in diverse mappe dell’epoca. I registi Girón e Delgado si sono imbarcati a loro volta per una poetica esplorazione a caccia dell’isola, armati di pellicola in 16mm, videocamera digitale e ROV (Remotely Operated Vehicle), il quale non si limita a “rubare immagini” degli enigmatici abissi ma asporta campioni di flora e rocce subacquee dal monte sottomarino Tropico. Che sia la sua vetta, situata a 970 metri sotto il livello del mare, la mitica isola che riaffiorava dai flutti?
Helena Girón ha conseguito un master in sceneggiatura per cinema e tv alla Università Carlos III di Madrid e un master in montaggio cinematografico alla ESCAC.
Samuel M. Delgado ha conseguito un master in sceneggiatura per cinema e tv alla Università Carlos III di Madrid e ha partecipato a laboratori internazionali di regia e produzione presso la EICTV.
La loro ricerca verte sul rapporto fra mitologia, storia e materialismo. I loro corti sono stati selezionati a Locarno, Toronto, New York e molti altri festival. Il loro lungometraggio Eles transportan a morte (2021) è stato presentato a Venezia e a San Sebastian, vincendo premi in entrambi i festival, per poi circuitare in tutti i maggiori festival internazionali.
produzione, sceneggiatura, fotografia, suono, montaggio/producers, writers, DOP, sound recordist, editors
Helena Girón e Samuel M. Delgado
sound design
Carlos García
interpreti/cast
Silvia Navarro
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE