Alla presenza dell’Art Director dell'APEW—ODV Nunzia Invernizzi e di Riccardo Bernini .
L'Associazione Premio Eleanor Worthington, organizzazione di volontariato con sede in Urbino, si occupa di promuovere la sensibilizzazione intorno alla Disabilità, attraverso due Premi, presso gli studenti iscritti ai Licei Artistici italiani e studenti di scuole e corsi d’arte a livello universitario in Italia, Gran Bretagna e Irlanda.
Privilegia il linguaggio delle arti visive.
Ebbe inizio nel 2009 in ricordo di Eleanor Worthington, una ragazza angloitaliana gravemente disabile.
La famiglia, gli amici e la Scuola hanno voluto trasformare la sua esperienza individuale in un’esperienza collettiva, allo scopo di creare sensibilizzazione sulle problematiche inerenti le persone disabili e le loro famiglie, e sulla necessità di eliminare le barriere di diversa natura che possono ostacolare, per le persone con disabilità, la piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri (Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, firmata dall’Italia nel 2009, Art. 1).
Dal 2013 l’Associazione ha avviato una rassegna cinematografica al cinema Nuova Luce di Urbino con ingresso gratuito. Presenta 4 film, scelti e presentati da Riccardo Bernini, ogni marzo e novembre con tematiche inerenti alla disabilità.
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE