Concorso Pesaro Nuovo Cinema
HEXHAM HEADS (Regno Unito, Belgio, 2024, 34’) di Chloë Delanghe e Mattijs Driesen
Alla presenza dei registi
Un horror sperimentale ispirato a una serie di eventi paranormali che hanno avuto luogo nei primi anni Settanta a Hexham, nell’Inghilterra settentrionale, ma anche una riflessione sull’intrinseco mistero della riproduzione fotografica. «[Sovente] virato nello stesso rosso della luce di sicurezza delle camere oscure, il film (ri)costruisce un horror pastorale mozzafiato su un luogo cristallizzato nel tempo e terrorizzato da due testine di pietra alte 6 cm […] per mezzo delle fotografie dalla grana grossa di Chloë Delanghe, di una fissità che fa venire i brividi. […] Delanghe e Driesen sfidano l’impossibilità di fermare i fantasmi su pellicola immergendoci in un viaggio psicogeografico che attraversa infinite porte, finestre e passaggi». (Ane Lopez) Da notare l’inquietante eppur commovente canzone che scorre sui titoli di coda, giustamente intitolata “The Cruel Mother”.
Mattijs Driesen (1994) è un regista e scrittore di Bruxelles. Il suo ultimo cortometraggio, The Actricity Machines (2023), è stato presentato in anteprima mondiale al festival di Gand. Sta completando un dottorato di ricerca presso la LUCA School of Arts di Gand. Ha pubblicato saggi per diverse riviste. attualmente sta lavorando alla sceneggiatura del lungometraggio erotico-horror Stupid in The Dark.
Chloë Delanghe (1991) è un'artista che lavora prevalentemente con media dotati di obbiettivi. Attualmente insegna alla LUCA School of Arts di Gand. Ha pubblicato il suo primo libro fotografico, Reasons to Be Cheerful, nel 2016 e sta attualmente lavorando a un secondo libro intitolato Famyly. Nel 2021 ha ricevuto il premio VOCATIO per le Belle Arti. I suoi lavori sono stati esposti e proiettati in musei, gallerie e festival tra cui The Grand Chelsea New York, Tokas Hongo Tokyo e Visions du Réel.
Producer: elephy / co-producer Headless Frogman
Composer: Sam Comerford
Musicians: Ultan O’Brien, Branwen Kavanagh, Sam Comerford, Hendrik Lasure en Neil Ó Lochlainn
CAST: Joris Delanghe & Chloë Delanghe
CAMERA; Mattijs Driesen, Chloë Delanghe, Geert Delanghe, Tuur Oosterlich
EDITING Mattijs Driesen, Chloë Delanghe
SOUND Mattijs Driesen
VOICE-OVER Chloë Delanghe
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE