Concorso Pesaro Nuovo Cinema
DIRECT ACTION (Germania, Francia, 2024, 216’) di Ben Russell e Guillaume Cailleau
Alla presenza di Ben Russell
Grand Prix al festival parigino Cinéma du Réel, il film documentario – risultato di una lunga immersione, sulla scia di Wiseman e di Akerman, nel quotidiano di una delle maggiori comunità di attivisti francesi – offre un ritratto unico, perfino ipnotico del suo soggetto, tenendosi alla larga dal sensazionalismo degli scontri con la polizia e dall’ininterrotto flusso di immagini dell’attualità. Tramite un’osservazione minuziosa del radicalismo e dell’organizzazione del collettivo, i cineasti documentano un movimento singolare che tenta di tracciare i contorni di un mondo possibile, un’utopia o una via d’uscita alla crisi ecologica.
Guillaume Cailleau (Francia 1978) è un artista, regista e produttore che vive e lavora a Berlino. I suoi film sono stati selezionati alla Berlinale, a New York, a Rotterdam, e ha esposto suoi lavori al Bangkok Art&Culture Centre, alla Haus der Kulturen der Welt e al Centre Pompidou. Il corto Laborat (2014) è stato premiato a Berlino con l’Orso d’argento della Giuria. Produce film con la sua casa Caskfilms.
Ben Russell (USA 1976) è un artista, regista e curatore che vive e lavora a Marsiglia. Ha presentato i suoi lavori al Centre Pompidou, al Museum of Modern Art, alla Tate Modern, alla Mostra di Venezia, alla Berlinale, a Locarno e a documenta 14. Nel 2008 ha ottenuto una Guggenheim Fellowship e per due volte ha vinto il Premio Fipresci (IFFR 2010, Gijón 2017). Le anteprime del suo secondo e terzo film sono avvenute a Locarno (2013 e 2017).
Cinematographer Ben Russell
Editor Ben Russell, Guillaume Cailleau
Sound design Rob Walker, Nicolas Becker
Sound Bruno Auzet
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE