Proiezione speciale – CineMarche
LE BELLE ESTATI (Italia, 2023, 74’) di Mauro Santini
Alla presenza del regista
“Produzione del Liceo Artistico Mengaroni nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e Ministero dell'Istruzione e del Merito.”
I personaggi dei romanzi di Pavese La bella estate e Il diavolo sulle colline dialogano tra loro, in un montaggio alternato che porta le narrazioni pavesiane a mescolarsi in un unico flusso, attraverso le voci e i volti delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico Mengaroni.
Mauro Santini (Fano, 1965) realizza film con una forte componente diaristica, curando fotografia, montaggio e suono. Della serie Videodiari fanno parte Da lontano e Flòr da Baixa. Oltre ai numerosi altri lavori presentati in festival internazionali è impegnato nella didattica nelle scuole, di cui Le belle estati è l’esempio più recente.
Soggetto: Mauro Santini, Rossano Baronciani (da "La bella estate" e "Il diavolo sulle colline" di Cesare Pavese).
Fotografia: Mauro Santini (con immagini di Edoardo Del Prete, Cristian Nucci, Giulia Mariotti, Alice Ferri, Lara Dellisanti).
Steadicam: Marco Dardari.
Musica: Danilo Comitini.
Contributi musicali: Be Forest.
Suono: Michele Conti.
Interpreti: Letizia Crudi, Lara Dellisanti, Alice Ferri. Lucrezia Caloni, Sofia Zamagni, Simone Pasquino, Duncan Monge, Francesco Sabatini, Francesco Bonizzato, Giacomo Mariotti, Simone Pasquino, Dalila Signore, Simone Suffer, Riccardo Lo Conte, Giulia Mariotti, Luca Badioli, Maddalena Ceccolini, Elisa Mencoboni, Stefano Serrago, Giorgia Ugliola, Aurora Amadori, Chiara Giulietti, Anna Grasso, Cristian Nucci, Edoardo Del Prete, Lorenzo Tonini, Cristel Nanni, Francesco Fuligni, Miriam Del Grosso, Giulia Neri, Genny Sbaffi
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE